Please click here to read in English ! note: this translation is done automatically by google service.
1) TASTO TELEGRAFICO POSTALE SIEMENS & Brother - PMG 1892 - 1910
Questo tasto Siemens è il modello a due terminali, in origine fornito di leva per la chiusura del circuito nelle linee via filo.
Posteriormente ha uno slot che permette l'inserimento di una zeppa denominata "wedge" utile a collegare un ulteriore tasto, con molta probabilità un jigger come lo chiamano in Australia, cioè un Bug, oppure un qualsiasi altro tasto.
Questo avveniva perchè il tasto di ordinanza era fissato sul tavolo con delle viti, quindi inamovibile. L'operatore poteva a suo piacimento collegare in modo semplice e veloce un tasto personale, per scollegarlo e riportarlo con se alla fine della giornata lavorativa.
Questo slot posteriore, si rileva quindi come una piccola ed utile aggiunta al design originale di questo tasto di origini Inglesi. Il quale permetteva un'alta versatilità da parte dell'operatore nella scelta del suo mezzo preferito di lavoro .
La componentistica del tasto è in ottone laccato, il pomello e di legno come la base, l'appartenenza alla PMG è incofutabile dal Timbo di Stato "PMG" e dal numero Seriale #11567 impresso sulla base del tasto.
Da notare sotto la base del tasto alcuni numeri impressi per facilitare il collegamento del tasto con la linea telegrafica.
La Società Siemens & Brother di Londra sbarca in Australia nel 1892 aprendo la sua prima agenzia Australiana.
All'epoca erano contemporaneamente presenti anche le concorrenti agenzie di Telefunken e Marconi.
Prima del 1901, ogni colonia dello stato Australiano aveva una propria amministrazione delle telecomunicazioni.
Nel 1901 i servizi di telecomunicazione Australiani vengono riuniti sotto un unico Dipartimento e controllato dalle Poste Generali dello Stato (Postal Master General).
La PMG prima di iniziare a costruirsi i proprio i tasti telegrafici per i suoi uffici hanno utilizzato per molto tempo tasti di produzione Siemens.
Ringrazio per le informazioni il caro amico Herman Willemsen VK2IXV.
2) TASTO TELEGRAFICO FERROVIARIO SIEMENS & Brother - 1892 - 1910
Questo tasto Siemens a 2 terminali è molto simile al tasto sopra esposto.
Il presente modello era in uso nelle Ferrovie Vittoriane Australiane (QLD), fornito della leva per la chiusura del circuito con pomello in ebanite. Anche questo modello è fornito dello slot posteriore che permette il collegamento di un ulteriore tasto telegrafico, come meglio descritto nel modello precedente.
Si può notare sotto la base l'unico riferimento, un numero 1 stampato, probabilmente il numero Seriale.
Foto dei due tasti Siemens PMG e Railway a confronto per poter verificare le minime variazioni tra le due produzioni
TASTO TELEGRAFICO AUSTRALIANO ( AWA - MARCONI WIRELESS ) 1930.
Tasto telegrafico utilizzato nella scuola di formazione AWA - MARCONI WIRELESS SCHOOL.
Questo tasto telegrafico ha l'hardware in ottone con finitura placcata in nichel, la base è di Legno di Acero del Queensland, prodotto dalla Amalgamated Wireless of Australia (AWA) specificatamente per la Scuola Marconi Wireless .
Un altra peculiarità di questo tasto è di avere sul lato sinistro della leva principale una piccola vite di blocco per tenere la vite di regolazione della molla bloccata, in modo che l'alunno che utilizza la chiave di formazione non poteva regolare o modificare a suo piacimento la tensione della molla, questo per dare a tutti il medesimo imprinting.
La chiave è chiaramente legata al design di altri due tipi di tasti verticali A.W.A. modelli R655A e R688B.
Poiché questo è un tasto per l'insegnamento possiede solo due contatti terminali anteriori.
Un altra lieve differenza tra questa chiave e le altre due citate prima, sono i punti di regolazione e contatto, in questo caso di forma tonda, invece dei soliti punti di contatto a forma esagonale.
Sotto la base, i cavi di collegamento e le viti sono inserite negli appositi incavi all'interno della base e sigillati in cera, questo allo scopo di mantenere lo sporco e l'aria lontano dalle viti e prevenire così l'ossidazione e l'allentamento delle viti durante il prolungato uso.
Originariamente questa scuola di telegrafia nasce l'8 agosto 1913 con il nominativo Marconi/Telefunken College of Telegraphy, un anno dopo gli viene cambiata denominazione in Marconi Wireless School.
La scuola è stata condotta dall' AWA ed era la struttura di formazione Australiana leader per l'istruzione di nuovi tecnici ed operatori nei campi televisivi/ broadcast ed operatori Radio telegrafici della Marina e delle Stazioni Costiere.
A.W.A. ha iniziato la sua attività nel 1909 come Australasian Wireless Limited (AWL), il ramo Australiano della principale società Tedesca Telefunken Wireless. Nel 1913, AWL si fonde con la Società Marconi Amalgamated Wireless (Australia) Ltd (AWA).
La Scuola Marconi Wireless aveva il suo H.Q. tra 97 Clarence Street e 47 York Street a Sydney, dal 1965 sino al 1974 si spostò al 21 Via Pier Darling Harbour. Aveva inoltre altri sedi a Melbourne e varie sedi militari durante il periodo del secondo conflitto mondiale.
La Scuola Marconi di Wireless è ora parte della storia marittima dell'Australia dall'anno 1979. La formazione degli Operatori Radio di Marina è stata rilevata dalla Australian Maritime College a Launceston sull'Isola della Tasmania.
La Società nel corso degli ultimi decenni "ha cambiato più volte pelle", nell'anno 2013 la Società AWA ha festeggiato i suoi primi 100 anni di attività, per maggiori informazioni clicca qui !
Tutte queste dettagliate informazioni le ho ricevute, insieme al tasto telegrafico dal caro amico Herman Wilwmsen VK2IXV che stimo e ringrazio per avermi affidato questo tasto intriso di storia.
Nella nota, il caro amico Herman mi scrive :" Anche io ho avuto in passato a che fare con la Scuola Marconi di Wireless. Nel lontano 1966 ho lasciato la mia attività di operatore R.T. navale ed ho iniziato a lavorare presso la Stazione Radio Australiana di Costa denominata Sydney Radio ( VIS ). La mia prima qualifica professionale la otteni in Olanda, mio paese di origine, con un certificato internazionale di Radiotelegrafista di seconda classe. Nel 1967 ho deciso di provare a prendere il certificato di Prima classe in Australia. Ho così iniziato gli studi con il dopolavoro presso la Scuola Marconi Wireless di Sidney.
Un anno dopo nel 1968 ho superato gli esami di teoria e pratica con il rilascio del tanto sperato Certificato di Radio Telegrafista di prima classe .
4) TASTO TELEGRAFICO BUZZA
Piccolo tasto telegrafico su base degli "antenati" Siemens & Halske sopra esposti.
Il tasto è costruito con base in legno laccato ed ottone laccato mediante gomma lacca colorata. ll pomello è in bachelite.
Costruito dalle officine Buzza dei fratelli Krauss in Clarence St. a Sidney.
Sei vuoi leggere la storia delle Officine Buzza in lingua Italiana, clicca qui.
Buona lettura.
17 Febbraio 2019