Telegraph Registrators page 

 

 

Il registratore telegrafico era uno degli elementi essenziali di un ufficio telegrafico / postale.

 

Il registratore riceveva il segnale Morse proveniente dalla stazione trasmittente.  La corrente che arrivava, passando attraverso le bobine del registratore generava un fenomeno elettromagnetico di attrazione, richiamando a se un'ancoretta in ferro a cui è collegato un pennino, mentre in fase di rilascio Il pennino veniva richiamato in posizione neutra grazie all'intervento di una molla.

La banda di carta scorreva ad una velocità costante trascinata da un meccanismo ad orologeria con carica a molla*.

Questo sistema permetteva di imprimere su carta il messaggio ricevuto (detta comunemente zona), come prova di ricezione.

Questo tipo di ricevitore era preferito negli uffici del Regno d'Italia a scapito dei sounder.

Il sounder era invece molto diffuso negli U.S.A. dove lo standard non richiedeva la prova scritta del messaggio ricevuto.

Il registratore telegrafico o ricevente, poteva essere utilizzato sia nei collegamenti via cavo che con i collegamenti wireless.

 

* I primi registratori telegrafici avevano il movimento generato da un peso che trascinava il movimento per gravità.

Con l'arrivo in Europa del nuovo sistema di comunicazione, alla novità Americana si aggiunse la tradizione meccanica Europea, dando alla luce le scriventi con movimento ad orologeria.

 

 


 

 

1) Gerosa Brothers Italy, early telegraph registrator.

 

Registratore telegrafico in uso negli uffici telegrafici Nazionali dal 1860 sino alla metà del 1950. Il registratore sotto esposto è uno dei primi modelli, utilizzato negli uffici postali del Regno d'Italia. La foto che mostra le due R.R. affiancate dimostra che si tratta di uno strumento appartenuto alle Regi Poste. Dopo la caduta del Regno d'Italia i nuovi registratori acquistati dall'allora Ministero delle Poste e telegrafi Italiani perdono il suffisso R.R. indicativo di "Regie Poste".

La data di costruzione presumibile, tardo '800. 

 

Il Registratore e costruito con ottone ottone ed altre parti metalliche come le molle di carica etc. Poggia su una base di legno di rovere.  Il design è molto simile ad altri Registratori Italiani e Svizzeri, si distingue per avere le bobine di comando per la scrittura entro contenute, vedi l'ultima foto.

 

Lithography of Gerosa factory
Lithography of Gerosa factory

 

Circa la Storia della Società Anonima Elettrica dei Fratelli Gerosa non sono riuscito a trovare la data certa della fondazione sua fondazione. La data possiamo collocarla almeno al 1873, quando si trova un contratto con il Comune di Milano per la realizzazione del primo impianto per la diffusione "dell'ora pubblica elettrica". 

Il sistema si basava su un orologio centrale a pendolo di grande precisione, collocato a Palazzo Marino.

Il Pendolo era a sua volta collegato elettricamente agli altri orologi periferici.  Un semplice meccanismo a camme con contatti lamellari provvedeva ad inviare gli impulsi agli orologi periferici riuscendo a far scattare in modo sincronizzato le lancette in avanti.

Il sistema si componeva di una rete di fili simile al modello telegrafico che provvedeva a veicolare gli impulsi di comando.

Gli orologi stradali erano sistemati vicino ai lampioni a gas in modo da essere visibili anche di notte. Il servizio era disponibile anche per gli uffici e per i privati, collegandosi in derivazione dal sistema di trasmissione principale. Il sistema fu sospeso dopo i bombardamenti di Milano del 1943, sino al 1945. La rete al suo massimo sviluppo conto fino a 160 orologi remoti. Il sistema rimase attivo sino al 1974 sostituito dagli orologi al quarzo.

I Fratelli Gerosa furono pionieri anche nello sviluppo della telegrafia prima e del sistema telefonico, allora denominato "telegrafo parlante". Nel 1877 condussero a Milano i primi esperimenti telefonici mettendo in comunicazione la stazione dei pompieri di Palazzo Marino con la stazione della Società Omnibus di porta Venezia.

 

31 Ottobre 2019

 

 

Telegraph registrator made by F.lli Gerosa  - Milano
Telegraph registrator made by F.lli Gerosa - Milano
Telegraph registrator made by F.lli Gerosa  - Milano
Telegraph registrator made by F.lli Gerosa - Milano
Telegraph registrator made by F.lli Gerosa  - Particular of Factory write engraved with S/N 9370. Work with 600Ω
Telegraph registrator made by F.lli Gerosa - Particular of Factory write engraved with S/N 9370. Work with 600Ω
Telegraph registrator made by F.lli Gerosa  - Milano
Telegraph registrator made by F.lli Gerosa - Milano
Telegraph registrator made by F.lli Gerosa  - rear wiew
Telegraph registrator made by F.lli Gerosa - rear wiew
Telegraph registrator made by F.lli Gerosa  - Top wieu. Saw the write R.R. used in the Royal Italian Post offices
Telegraph registrator made by F.lli Gerosa - Top wieu. Saw the write R.R. used in the Royal Italian Post offices

 

 

2) Face from Italy, telegraph registrator

 

La Storia della Face viene da lontano ed è collegata alla produzione dei Fratelli Gerosa.

La Società Gerosa nel 1909 vende le sue attività alla Western Electric Italiana.

La Western Electric Italiana diversifica le attività nel 1930, nasce la F.A.C.E. che è l'acronimo di Fabbrica Apparecchiature per Comunicazioni Elettriche, specializzata nella realizzazione di impianti ed apparecchi telegrafiche e telefoniche con sede a Milano. Negli anni ’50 la FACE STANDARD viene acquistata dalla ITT Co. (International Telegraph & Telephone).

Complice la spinta economico industriale degli anni '60 ha portato nel 1972 all’apertura di un nuovo insediamento industriale a Bari.

Nel 1980 seguendo lo sviluppo delle telecomunicazioni cambia la produzione da elettromeccanica a elettronica.

Agli inizi degli anni '90 si ha una altra fusione tra ITT e ALCATEL e nasce la DIAL FACE, nel 1998 esce la Alcatel dalla società e diventa I.D.S. (Industrie Dial Face) attiva ancora oggi nella produzione di sistemi xDSL ed ottiche. 

 

Il registratore telegrafico è sostanzialmente la medesima macchina costruita dalla Gerosa e Poi dalla Western Electric Italiana, se pur con alcuni accorgimenti di miglioramento nelle componenti di scrittura.

Anche questo registratore Face è stato costruito nel Regno d'Italia per via della scritta " RR " incisa sul retro della macchina.

 

04 Feb.2019

 

 

 

FACE Registrator - Milano
FACE Registrator - Milano
FACE Registrator, Milano
FACE Registrator, Milano
FACE Registrator, particular of Factory logo and S/N
FACE Registrator, particular of Factory logo and S/N
FACE Registrator, corner view
FACE Registrator, corner view
FACE Registrator, Top wieu with particular of clock mechanism
FACE Registrator, Top wieu with particular of clock mechanism
FACE Registrator, rear wieu with " R R " engraved on the base
FACE Registrator, rear wieu with " R R " engraved on the base