Click here to read in English with google translate. TNX!

 


 

Teaching instruments

 


 

 

Transmitting for educational pourposes - 1901  Audible Audio

#DM.US.001

 

L’Audible Audio set è uno strumento per l'apprendimento del codice morse, meno noto dei vari Instructograph, Omnigraph e Teleplex.

E’ quindi il primo strumento semiautomatico per la didattica della telegrafia.

Oggi 24 Settembre 2021 compie esattamente 120 anni dal rilascio del suo brevetto. Lo inserisco non a caso proprio oggi sul mio sito “Straight CwCorner”, per festeggiare l’anniversario.

 

La Audible Alphabet Company aveva la sua sede nella città di Boston , stato del Massachusetts. Il suo strumento veniva venduto insieme a dei nastri pre forati e un libretto di istruzioni per l'uso e la traccia degli esercizi.

La macchinetta ha due targhe. Nella prima c'è scritto :"LEARNERS - AA TRASMITTER - AUDIBLE - ALPHABET CO - BOSTON MASS".

 

Nella seconda targa ci sono i riferimenti del brevetto 680,095 ."PATENTED AUG 20.1901 - SEP 24.1901

 

 

US patent draft

 

Il corpo dello strumento è in metallo nero laccato japaned, i meccanismi di movimento in ottone laccato con gomma lacca, la rotella pressa carta è in metallo, mentre i due contatti che cingono il perno della rotella sono in rame. La barra scorrevole dove è alloggiato il sistema mobile dei contatti pressa carta è in bronzo, come in bronzo è la vite che blocca lo strumento sul bordo del tavolo. Il cilindro mobile zigrinato posto sotto al nastro di carta è in acciaio, come in acciaio armonico è la molla di richiamo del braccio. La manopola della leva è in legno laccato.

L'apprendimento del codice morse americano avveniva mediante lo scorrimento dei nastri pre forati all’interno dello strumento. Al loro passaggio, la parte della zona forata, permetteva al contatto di rame di toccare il cilindro zigrinato, mentre la parte non forata allontanava il contatto contrapponendosi per interrompere il contatto elettrico, in questo modo si generavano le note del codice morse mediante l’ausilio di un sounder e di una batteria. 

 

Questo strumento l'ho trovato veramente in condizioni impeccabili, sembra uscito or ora dalla fabbrica, ma con 120 anni sulle sue spalle. Testato con una funzionalità al 100%, ipotizzo per le sue condizioni che è stata poco utilizzato dal suo precedente proprietario, ovviamente ben custodito nel tempo, lontano da polvere e umidità.

Nei primi anni del ‘900 lo strumento era molto popolare tra i giovani che volevano apprendere il codice Morse con il fine di trovar un lavoro remunerativo presso gli uffici postali o ferroviari degli USA. Una volta appreso il codice (e, si spera, acquisito un lavoro), la piccola macchinetta della A.A. Co. veniva messa in cantina o per meglio dire “nel dimenticatoio”, per questo molti esemplari sono andati persi determinando oggi la loro scarsità. Ancora più rari per i collezionisti sono i nastri e il libretto allegato, per via della maggiore vulnerabilità al tempo.

 

Il libretto di istruzioni forniva utili indicazioni per l'uso dello strumento, che andava abbinato sempre ad una batteria e un sounder per poter udire il codice morse Americano.

I nastri hanno una larghezza di 7/8 pollici. Questo strumento è arrivato corredato di ben 5 diversi nastri con varie lezioni, ciascun esercizio è descritto nel libro fornito con lo strumento. Gli esercizi contengono ogni uno 100 parole diverse cadenzate in gruppi di tre lettere ogni uno. I rotoli avevano per cosi dire una seconda facciata, bastava girarli prima di inserirli nella macchinetta per avere nuove combinazioni. 

 

Ho messo in rete un breve video dimostrativo della sua funzionalità. Il set si compone di una batteria da 3,6V e un Sounder Tillotson .

 

Per il video clicca qui e buona visione.

 

24 Sett. 2021

 

 

Audible Audio Co. Boston . Transmitting for educational pourposes
Audible Audio Co. Boston . Transmitting for educational pourposes
Audible Audio Co. Boston . Transmitting for educational pourposes
Audible Audio Co. Boston . Transmitting for educational pourposes
Audible Audio Co. Boston . Transmitting for educational pourposes
Audible Audio Co. Boston . Transmitting for educational pourposes
Audible Audio Co. Boston . Transmitting for educational pourposes
Audible Audio Co. Boston . Transmitting for educational pourposes
Audible Audio Co. Boston . Transmitting for educational pourposes
Audible Audio Co. Boston . Transmitting for educational pourposes

 

 

 

 

The OMNIGRAPH  - 1902  Omnigraph Mfg. Co. 13 – 19 Hudson Street New York (NY) USA 

#DM.US.002  

 

L’Omnigraph è uno “strumento per l’istruzione e la pratica della telegrafia”, questo è il titolo citato nel primo brevetto richiesto dal suo inventore Charles E. Cinnok nel 1902, con il numero di brevetto 773,374 rilasciato nell'anno 1904.

 

Omnigraph patent drawing
Omnigraph patent drawing

 

 

La società Omnigraph ha pubblicizzato e prodotto in almeno 30 anni di attività 15 diversi modelli di dispositivi per l'apprendimento telegrafico, lo strumento si compone di due parti principali, il cervello, mostrato nel disegno di brevetto (Fig. 7) che è la parte che genera i gruppi di codice Morse, il cuore della macchina è invece un orologio con movimento meccanico ( negli ultimi modelli sarà sostituito da motore elettrico).

 

Gli strumenti iniziali erano ad un disco, l’utente doveva cambiare ogni volta il disco per produrre messaggi diversi, seguirono poi altre versioni automatiche a più dischi e versioni equipaggiate con tasti, sullo stile dei Kob (key in Board) o con cicalini per ascoltare direttamente senza altri ausili il codice emesso.

 

La versione qui esposta è il 15 dischi. Il suo predecessore è il 5 dischi, meccanicamente identici si differenziano solo per la dotazione dei dischi. Il 5 dischi è apparso per la prima volta nel catalogo JH Bunnell nell’anno 1924. Il modello a cinque dischi è probabilmente il modello più popolare, si compone del motore ad orologeria, una pila di 5 dischi e un meccanismo a camma per spostare lo stilo di contatto dal disco inferiore verso il disco successivo .

 

Lo stilo di contatto prosegue il suo cammino salendo su ogni disco, quando arriva all’ultimo disco inverte il suo cammino verso il basso e così via. Un meccanismo regolabile consente all'utente di decidere se ascoltare l'intero disco prima di passare al disco successivo nello stack o se riprodurre un segmento del disco prima di passare al disco adiacente. 1/5, 2/5, 3 / 5,4 / 5 o l'intero disco potrebbe essere riprodotto prima di passare al disco successivo, questo permette all'utente di creare messaggi non ripetitivi molto più lunghi della somma di tutti i caratteri dei 5 ~15 dischi.

 

Ad esempio, se l'utente ha voluto riprodurre solo 2/5 del disco prima di passare al disco adiacente, quindi quando il disco raggiunge il livello più alto, comincerà a scendere nuovamente lungo la pila di dischi e giocherà un altro 2/5 segmenti di ogni disco sulla strada verso il basso. Al disco più basso, lo stilo comincerà ad ascendere nuovamente la pila di dischi, questa volta giocando un segmento 1/5 del disco già giocato con l'ultimo segmento 1/5 del disco che non è stato riprodotto. Questo sistema di generare i caratteri in modo casuale,  consente di ascoltare diversi segmenti di dischi per i 2/5 miscelandoli, ottenendo molte centinaia di caratteri prima di ripetere il messaggio. Regolando il dispositivo per cambiare i dischi dopo 1/5 di un disco, quindi 2/5, 3/5, 4/5 o un disco completo,  si potrebbe produrre un numero quasi infinito di caratteri non ripetuti prima. Naturalmente mescolando l'ordine dei dischi manualmente o girando uno o più dischi "fuori fase" con l'altro avrebbe consentito una maggiore varietà di caratteri.

 

Tra i vari modelli prodotti, c’è una versione completa di buzzer (cicalino) e una chiave, sullo stile Kob fabbricato per il Wireless Institute  di New York.  Il New York Wireless Institute era una scuola di corrispondenza presso l'istituto e la pubblicità menzionava un corso post-laurea in sede, l’Istituto era sito in Broadway Street al civico n.258.

  

Wireless Institute plate
Wireless Institute plate

 

 

Una curiosità, tra il 1910-20 la sede della Vibroplex Co. era situata dall'altra parte della Via a 253 Broadway St. Gli studenti iscritti al corso di studio post-laurea del Wireless Institute desiderosi di acquistare un bug potevano comodamente farlo direttamente presso la fabbrica Vibroplex.

Di interesse, un catalogo della Omnigraph  del 1930 dove venivano elencati i bug della Vibroplex in vendita all’epoca, incluso il modello # 4 ("Blue Racer") per la telegrafia via filo, ed il modello # 6 ("Lightning Bug") per la telegrafia wireless.

Se sei interessato ad approfondire il tema degli strumenti di apprendimento costruiti dalla Omnigraph, ti consiglio di vistare il Sito Web di David WA3LKN, ricco di foto disegni e dettagli.

 

Omnigraph 15 disks advertising
Omnigraph 15 disks advertising
The Omnigraph_15discs - 1a Omnigraph 15 disks
The Omnigraph_15disc - 3 The Omnigraph
The Omingraph_15disc - Omnigraph 15 disks
The Omingraph - 15discs -2 The Omnigraph
The Omingraph_15discs - write label Omnigraph 15 disks, particular of firma plate
The Omingraph_15discs - 4 Omnigraph 15 disks, particular of engine system
The omnigraph_15discs - 4 Omnigraph 15 disks, particular of engine system
The Omnigraph_15discs - 6 The Omnigraph, particular of 15 disks

 

Teleplex  - 1933  new model of  Master teleplex. Teleplex Co.  76 Cortland Street, New York City 

#DM.US.003

 

Lo strumento d'istruzione prodotto dalla Teleplex appare nel Dicembre del 1930 per la prima volta in una pubblicità su QST Magazine : "Drawing of a ear 'All You Need to Learn Telegraphy' Drawing of a hand

Morse or Continental with Teleplex" 

Uno strumento garantito per insegnare la professione più affascinante del mondo. A ascoltando messaggi reali 

Interessante,  semplice,  impari velocemente il codice morse a casa

Teleplex è il Master Teacher, Utilizzato dall'esercito degli Stati Uniti, dalla marina e dalle scuole di lettura, radio e telegrafo. * Scrivi a P.O. box  Q-12 * - "Teleplex Company, 76 Cortland Street, New York .

 

Il nuovo modello, quello sotto esposto,  appare sempre una pubblicità di QST Magazine nel Febbraio del 1933.

Dalla pubblicità si legge che il Teleplex ha 13 nastri pre forati come corredo. Io ne ho solmanete 8 arrivati con questa macchinetta, ma uno di questi ha inciso n.13. Questo mi fa ipotizzare che la Teleplex vendeva separatamente ulteriori nastri pre forati.

Funziona a 100v, conserva ancora la presa completa di spina a tre poli. L'azionamento avviene per mezzo di un motorino elettrico, comandato per la velocità da una manopola e un set di leve che davano lo stand by e la  partenza al sistema. La nota viene generata dalle due valvole termoioniche installate sul set. I nastri pre forati contengono lezioni in codice morse internazionale.

 

 

26 Gennaio 2021

 

 

Teleplex new model of Master Teacher
Teleplex new model of Master Teacher
 Teleplex new model of Master Teacher
Teleplex new model of Master Teacher
 Teleplex new model of Master Teacher
Teleplex new model of Master Teacher
 Teleplex new model of Master Teacher
Teleplex new model of Master Teacher
 Teleplex new model of Master Teacher. Particular of perforated tape with international morse code
Teleplex new model of Master Teacher. Particular of perforated tape with international morse code
 Teleplex new model of Master Teacher. Particular of electric motor and thermionic valves to generate the note morse
Teleplex new model of Master Teacher. Particular of electric motor and thermionic valves to generate the note morse
Teleplex new model of Master Teacher. Particular of Teleplex  factory write
Teleplex new model of Master Teacher. Particular of Teleplex factory write

 

M. Prins & Co. - set telegrafico Olandese di uso scolastico

#DM.NL.001 

 

Set telegrafico dimostrativo in uso nelle aule didattiche, databile primi del '900.

Materiali, per la base legno di quercia, il corpo principale del registratore telegrafico è stato realizzato in fusione di ghisa, mentre l'hardware è in ottone, in parte nichelato. Lo strumento ha un incudine che scrive a secco sulla zona il messaggio ricevuto.

Set costruito in Olanda dalla Società M. Prins e Company di Utrech, specializzata in strumenti didattici e da laboratorio,

 

Immagine storica della Fabrica M. Prins & Co. di Utrech NL.

12 Sett. 2021

 

 

Demo morse registrator - M. Prins & Co. Utrech NL
Demo morse registrator - M. Prins & Co. Utrech NL
Demo morse registrator - M. Prins & Co. Utrech NL
Demo morse registrator - M. Prins & Co. Utrech NL
Demo morse registrator - M. Prins & Co. Utrech NL
Demo morse registrator - M. Prins & Co. Utrech NL
Demo morse registrator - M. Prins & Co. Utrech NL
Demo morse registrator - M. Prins & Co. Utrech NL
Demo morse registrator - M. Prins & Co. Utrech NL
Demo morse registrator - M. Prins & Co. Utrech NL

 

 

G. C & Co. -  Registratore telegrafico Tedesco ad uso didattico, modello N.5

#DM.D. 001 

 

Registratore telegrafico dimostrativo Tedesco, costruito dalla ditta G.C. & Co. di Solingen, nota per lòa costruzione di favolosi coltelli e spade. 

 

28 Settembre 2022.

 

 

Registratore telegrafico uso didattico GC & Co. modello N.5
Registratore telegrafico uso didattico GC & Co. modello N.5
Registratore telegrafico uso didattico GC & Co. modello N.5
Registratore telegrafico uso didattico GC & Co. modello N.5
Registratore telegrafico uso didattico GC & Co. modello N.5
Registratore telegrafico uso didattico GC & Co. modello N.5
Registratore telegrafico uso didattico GC & Co. modello N.5
Registratore telegrafico uso didattico GC & Co. modello N.5