KOB / KROB e POCKET set

 

BREVE NOTA : La differenza tra gli acronimi Kob e Krob si spiega nella diversa nomenclatura delle attrezzature telegrafiche,utilizzate nei diversi ambienti telegrafici, Europei ed Americani

IL K.O.B. key on board, sono dei piccoli set telegrafici portatili,composti da una tasto telegrafico ed un sounder posizionati su un asse di legno, facilmente trasportabile da ufficio ed ufficio e pronta per l'uso, collegando i suoi terminali, tipico degli uffici telegrafici Americani.

Il K.R.O.B. key on board with register, è un asse di legno dove sono raccolti e cablati tra di loro un tasto telegrafico ed un Registratore come dotazione minima, tipico degli uffici postali Europei.

 

La differenza di dotare il set di Sounder o Registratore, deriva dalle varie consuetudini per l'attestazione di ricezione del messaggio ricevuto.

In America predominava la telegrafia ad "orecchio", senz'altro più veloce, ma senza alcun riscontro scritto, ci si fidava dell'operatore.

In ambito Europeo si richiedeva la prova scritta ed operavano i cosi detti "zonisti", telegrafisti che traducevano il morse da una striscia di carta dove veniva impresso sopra il codice ricevuto, chiamato appunto zona.

 

Il Pocket set era un piccolo strumento portatile, a volte tascabile, che l'operatore telegrafico aveva con se. Si tratta di un tasto telegrafico cablato ad un relè o sounder, pronti subito all'uso. Il loro utilizzo era per attività itineranti o per testare le linee telegrafiche nei vari punti del percorso.

Il pocket set è prevalentemente uno strumento utilizzato e costruito negli Stati Uniti, l'unico pocket set di fattura Europea che conosco è L'unigraph della Elliott & Brother, sotto esposto.

 

21 Feb.2019

 

 


Pocket set 


 

 

Elliott & Brothers company. Unigraph  

PS UK 001

 

Piccolo ed accattivante set tascabile telegrafico utilizzato in attività portatile o come set di test per le linee.

L'intero sistema telegrafico si trova all'interno di un "tubo" di ottone nichelato, il diametro è di 51 mm, alto 35 mm.

Dalla parte opposta dell'operatore si trovano i tre terminali di contatto.

Dal lato dell'operatore sorge invece un piccolo tasto con pomello in ebanite. Il pomello ha un semplice sistema di regolazione della corsa, facendo avanzare in avanti o indietro la piccola "zeppa metallica" posta sotto al tasto, lo stesso aumenta o diminuisce la corsa.  

All'interno dell'involucro troviamo le due bobine, sopra ed al centro delle stesse ci sono, miniaturizzati, i classici componenti di un comune sounder, con la molla piatta di richiamo. Al passaggio della corrente le bobine generando un campo magnetico attraggono verso l'alto tutto il sistema, per battuta viene generto il classico suono del suonder "click clack", alla fine dei passaggi di corrente la molla piatta superiore riporta tutto il sistema in posizione neutra pronto per ricevere altri segnali.

Sopra l'involucro vi è un coperchio di ottone nicheato con la scritta " The Unigraph Designed by T. A. Bullock and A. C. Brown Elliott Bros., London. No 158".

Per quanto di mia conoscenza l'altro Unigraph conosiuto è il numero seriale 125, visibile sul sito del Prof. Tom Perera W1TP

 

21 Febbraio 2019

 

 

Unigraph telegraph pocket set made by Elliott & Bros.
Unigraph telegraph pocket set made by Elliott & Bros.
Unigraph telegraph pocket set made by Elliott & Bros. - particular of engraved writeon the top cover
Unigraph telegraph pocket set made by Elliott & Bros. - particular of engraved writeon the top cover
Unigraph telegraph pocket set made by Elliott & Bros. - in comparsion with 50c of Euro
Unigraph telegraph pocket set made by Elliott & Bros. - in comparsion with 50c of Euro
Unigraph telegraph pocket set made by Elliott & Bros. particular of internal system
Unigraph telegraph pocket set made by Elliott & Bros. particular of internal system

 

 

 


KOB - Key on board 


 

SBR - SEM, Belgio

KB.BE.001

 

Eccezionale Key on Board di fattura Belga, uno strumento inusuale per l'Europa.

Prodotto su licenza SNR dalla società SEM.

 

 

La Società Belga SBR, acronimo “Société Belge Radio-Electrique-Société Electrique Radio Belge”, con sede in Rue d’Egmont 4 nel quartiere di Uccle a Bruxelles. Attualmente allo stesso indirizzo c’è il museo della radio di questa famosa azienda.

L'SBR è stato il più grande marchio dei radioricevitori del Belgio.  Il 23 novembre del 1923, per promuovere la vendita dei suoi radioricevitori, fece installare un trasmettitore da 1500 Watt, con una lunghezza d’onda di 410 metri. Nel 1924 mette in prosdzione la sua prima radio ricevente commeciale, la Ondolina con valvole ed altoparlante esterni. Alimentata a batterie. Intorno al 1927/28 fu costruita la Ondolina Super, una supereterodina.  Il 23 novembre del 1923, per promuovere la vendita dei suoi radioricevitori, fece installare un trasmettitore da 1500 Watt, con una lunghezza d’onda di 410 metri.

 

 

 

Molte informazioni su questa importante Società Belga si possono trovare al seguente link: https://www.radiocollection.be/fr/SBR2_fr.html

 

27 marzo 2023

 

 

Belgian key on board
Belgian key on board
Belgian key on board
Belgian key on board
Belgian key on board
Belgian key on board
Belgian key on board
Belgian key on board
Belgian key on board
Belgian key on board