Early Austrian camelback key made from Kapsch & Shone (Kapsch & Sons) - 1892
#CK.AU.001
La società Austriaca Kapsch è stata fondata da Johann Kapsch nell’anno 1892 a Vienna. Johann Kapsch è nato nell’anno 1845 nella regione della Carniola oggi Slovenia, muorì a Vienna nel settembre del 1921 all'età di 76 anni.
Johann si trasferì a Vienna in giovane età per completare l’apprendistato di meccanico. Apre all’età di 47 la sua prima officina per la meccanica di precisione nel quartiere di Neubau a Vienna.
La validità dei prodotti Kapsch contribuì ad una veloce crescita della piccola officina. Tra i clienti maggiori si annoveravano le autorità postali e telegrafiche, così nel 1912 Kapsch inaugurò sempre a Vienna una nuova e più grande fabbrica spostandosi nel quartiere periferico di Meidling.
Con lo scoppio della prima guerra mondiale l’officina oltre a produrre le consuete apparecchiature radio e telegrafiche per i servizi postali dello stato e per le ferrovie, inizio a produrre apparati d’uso militare per l’intercettazione e la localizzazione di sorgenti radio.
Nel 1923 Kapsch entra nella produzione radio con il suo primo ricevitore denominato “Kapsch” utilizzante la tecnologia a tre tubi.
Kapsch sarà cofondatore della società RA.V.AG, Radio Verkehrs AG, aprendo in Austria l'era della radio.
Nel 1930 aggiunge alla produzione apparecchiature di trasmissione e ricezione televisiva, nel 1946, la Società Kapsch avrà un ruolo fondamentale per il ripristino e l’ammodernamento della rete telefonica nazionale.
L'Azienda è ancora attiva oggi ed è una multinazionale in mano ad uno dei discendenti Kapsch.
La Società in campo telegrafico ha prodotto tasti, relè, switch, registratori e quant'altro utile agli uffici postali e telegrafici dell'Impero Austriaco.
Sotto un magnifico esemplare di Camelback key di fine '800, dal classico stile Europeo.
Early Austro Hungarian camelback key
CK.AU.002#
Tasto telegrafico tipo camelback, dal design tipico europeo, con due terminali prodotto intorno al 1875, in uso presso gli uffici postali del Regno Austro Ungarico .
Non sono presenti marchi o numeri seriali che possono permettere il riconoscimento dell'officina di costruzione, mentre la fattura del tasto permette di riconoscere il periodo di costruzione e la sua origine di provenienza sopra citate.
Questo tasto è richiamato anche nella pagina dedicata ai Camelback key.
16 Mar. 2019
Early Austro Hungarian Camelback key Deckert und Holmoka
CK.AU.003#
Camelbak prodotto da Deckert and Homolka sino alla fine del XVIII secolo.
La forma classica del braccio ha una pronunciata "gobba" a dorso di cammello da cui l'appellativo camlback. Questa camelback austro-ungarica è un eccellente esempio, di lavorazione dell' ottone, laccato e base in legno lucidato, la molla principale a forma di "U" non ha alcun tipo di regolazione.
Questo camelback presenta delle "asportazioni" o modifiche occorse nel tempo, lo si nota dai fori laterali della base, che molto probabilmente sono state eseguite su commissione all'atto della fornitura, oppure eseguite dopo per modifiche strutturali ai sistemi di comunicazione dell'epoca.
La targa di riconoscimento è stata asportata (vedi i due rivetti sotto il braccio principale), ma ho la certezza del costruttore in quanto il tasto proviene da un lotto di acquisto per una dismissione scolastica della città di Budapest,. A corredo del tasto vi era il set completo di registratore, avvolgi nastro e relè telegrafico.
24 Gen' 2021
Very early Austrian multy switch camelback key
CK.AU.004#
Tasto costruito nella prima era della telegrafia (1850 ca), meccanica fine ed elaborata dalle linee armoniche tipiche dei tasti cambelback. Questo tasto rispetto ai comuni camelback key presenta in aggiunta una barra di ottone forata. Da questa barra si poteva decidere quante batterie collegare o scollegare dal circuito, mediante l'ausilio di alcuni pin, composti in avorio e ottone, i quali aprivano o chiudevano il contatto fungendo da switch. Questa semplice selezione manuale permetteva di potenziare il circuito di trasmissione secondo le esigenze del momento. Si trattava di uno dei primi espedienti per razionalizzare ed eventualmente aumentare nel caso la distanza di trasmissione del segnale lungo le linee telegrafiche.
Schema collegamenti
Sulla linea di questo progetto seguì la produzione di un modello definito a doppia leva. In questo caso anche le barre di switch verso le batterie si raddoppiano. Questo modello a doppia leva era utilizzato nelle prime linee submarine del Regno d'Austria.
Questo tasto doppio sopra descritto è possibile vederlo in foto, riportato sulla prima pagina di copertina del secondo libro scritto da Gregor Ulsamer DL1BFE. Libro intitolato "Faszination Morsetasten Supplement".
Update 18 Ottobre 2023
Early Austro Hungarian learning camelback key.
LK.AU.001
Questa è una chiave didattica di tipo "primitivo" utilizzata per l'apprendimento della telegrafia.
La base della chiave è in solido legno di quercia, il braccio è formato da un pesante fusione in ghisa con tipico disegno comunemente detto "Camelback".
La chiave non presenta alcuna scritta o logo che può determinare la produzione.
Questa produzione era tipica dell'Impero Austro Ungarico, prodotta appena dopo la metà dell'ottocento.
L'amico Eliseo IK6BAK ne ha uno identico esposto nel suo sito Morsekey.net, marcato "Deckert e Holmoka"
22 Gen' 2019
Early Austro Hungarian learning camelback key.
#LK.AU.002
Altra chiave telegrafica dedicata alla didattica della telegrafia, costruita sul fine dell'ottocento nell'allora Impero Austro Ungarico.
Non presenta marchi o segni per il riconoscimento dell'officina di produzione.
Materiali utilizzati, legno di quercia per base e pomello, ghisa per la leva principale ed il frame, acciaio per la molla di richiamo, ed ottone per la vite di regolazione della corsa.
Questo tasto, rispetto al precedente è relativamente più evoluto, infatti sono stati introdotti la vite di regolazione della corsa e la molla elicoidale, senza alcuna possibilità di regolazione.
18 Marzo 2018
Very early Austro Hungarian learning camelback key.
#LR.AU.003
E' da poco arrivata questo eccezionale Camelback Austriaco.
Costruito completamente a mano, questo lo si nota dalle filettature, anch'esse eseguite a mano e da altri particolari costruttivi.
Il pomello dalla grande base è imperniato alla leva grazie ad una vite interna che il prolungamento verticale del braccio principale. L'hardware è in acciaio nichelato, mentre il frame è in ottone laccato. Il braccio principale ha la caratteristica gobba del Camelback in corrispondenza del frame, la leva lunga da all'osservatore un senso slancio alla forma complessiva del tasto. La molla di rimando è la classica molla piatta in uso all'epoca.
Questo Camelback ha un tocco sorprendentemente fluido, non comune per questo tipo di tasti.
Questo Camelback viene da una collezione privata Austriaca, iniziata da un telegrafista "della prima ora", istruttore presso il comando militare nel periodo Austro Ungarico (KuK. Monarchie).
Le informazioni su questo piccolo gioiello e su altre chiavi della collezione, sono state tramandate dai suoi pronipoti a me.
Data di costruzione 1870 circa.
Tasto di utilizzo didattico, di tipo sonoro.
Sulla base si notano due fori in asse, probabilmente il vincolo per legare lo strumento al tavolo di lavoro.
La base è in rovere massello ha una dimensione ed un peso fuori dal comune.
Sotto la base del tasto ci sono tre scritte che certificano il periodo di costruzione.
Il senso delle tre scritte con inchiostro di china sono:
*Questa parola è molto arcaica ed in disuso, tant'è che l'esatta traduzione del titolo non è sta possibile oggi pur interpellando amici Austriaci e tedeschi. Se qualcuno è in grado di dare l'esatto titolo di lavoro, gliene sarei molto grato
04 Feb. 2020 - Up date Ott .2020
Calderoni Austro Hungarian camelback key.
Stefano Calderoni, nato a Rovereto nel 1794, per varie vicissitudini legate alle guerre Napoleoniche, alla fine della sua carriera militare fonda nel 1819 il suo laboratorio ottico con un negozio di vendita a Pest.
Nel 1848 arrivano i primi ordini dell'Impero Austro-Ungarico per rifornire le truppe di telescopi per uso militare durante la grande rivoluzione.
La sua produzione sarà ampliata in seguito anche verso gli strumenti scientifici e telegrafici, sino ad approdare al materiale didattico educativo. Quest’ultima produzione sarà nel tempo la chiave del lungo successo della società Calderoni, attiva per tramite degli eredi Calderoni sino al 1994. La Calderoni
è riuscita a passare indenne il periodo delle nazionalizzazioni durante il blocco Sovietico arrivando a fondersi nel 1994 con la multinazionale "3B Scientific " la quale acquisita un ramo di quello che rimane dell’azienda originaria dandole una nuova denominazione, la BIO-CALDERONI srl con sede a Budapest, ancora oggi attività nella formazione in campo didattico e scientifico.
20/02/2023
Calderoni Austro Hungarian camelback key.
#LR.AU.004 -- Feb. 2023
Tasto Camelback Calderoni a due contatti.
Calderoni Austro Hungarian camelback key.
#LR.AU.005 -- Feb. 2023
Tasto Camelback Calderoni a tre contatti.
Tasto telegrafico didattico Ungherese
LK.HU.001
Piccolo tasto telegrafico utilizzato per l'apprendimento della telegrafia durante il periodo della cosidetta guerra fredda. Costruito in Ungheria con grande probabilità dalla ditta Ikarus, in analogia con un modello analogo di cui si differenzia solo la mancanza dei riferimenti costruttivi e due dadi posti a blocco delle viti di regolazione, escluso questi due spetti i due modelli di tasto sono identiche per forma e dimensioni.
29 Gennaio 2023.