Masthead signaling key use in the UK Royal Marine Corps.
OK.UK.001
Primordiale tasto telegrafico utilizzato strutturato ed utilizzato nella telegrafia ottica.
Prodotto e utilizzato in prevalenza dal Royal Marine Corps. sino al I° conflitto mondiale.
Il tasto ha dimensioni di tutto rispetto, la base è lunga 140 mm, larga 75 mm , per un altezza pari a 16 mm. Lo sviluppo totale della leva principale è di 156 mm.
La base, il pomello, compreso il disco inserito sotto al pomello stesso sono in bachelite marrone, idem per la leva di blocco corsa.
Il resto della struttura e ricavata da solido ottone.
Il tasto è caratterizzato da un unico, quanto insolito sistema di blocco utilizzato quando la chiave non era operativa.
Questa leva di blocco presenta in alto e in corrispondenza della leva principale una camma, girando la leva la camma andava a premere sulla leva principale sino a portarla in chiusura. Operazione che veniva effettuata a fine trasmisione.
25 Giugno 2019.
Signal Equipment Ltd. UK key, model 2NP
OK.UK.002
La Società britannica produttrice di questo tasto era la SEL (Signal Equipment Ltd) con sede nella città di Potters Bar nel Middlesex è stata attiva sini al 1965.
La SEL era di proprietà della Società J & L Randall, che produceva con questo nome, modellini didattici quali motori elettrici ed a vapore, microscopi ecc.
La SEL cambiò poi sede nel spostandosi nell'Hertfordshire ed acquistata dall Società Letraset.
La SEL ha costruito molti tasti telegrafici per le poste britanniche, tra i quali un tasto successore del ben più noto GPO Double Current, per le forze armate e per altri usi.
Il modello sotto esposto è stato prodotto in due versioni, quello nelle foto è il modello più recente.
Una prima versione di questo modello è visibile nel sito dell'amico Eliseo IK6BAK
16 Febbraio 2022
The Ostermann military morse light - Hamburg DE.
OK.DE.001
Le lampade di segnalazione sono state uilizate ampiamente utilizzate nel passato come strumento di segnalazione. Le lampade di segnalazione morse prodotte dalla Ostermann, sono state utilizzate dalla Marina militare tedesca (Bundesmarine) già prima del conflitto mondiale, come il modello qui sotto, l'MSW 20.
Il modello sotto esposto è invece la versione militare portatile, post bellica. Si compone di un tasto telegrafico per l'emissione dei codici telegrafici a mezzo di segnali luminosi, con la possibilità di modificare i colori emessi, in base ai diversi tipi di segnalazione, i colori possibili sono tre. All'interno dell'involucro in legno si possono alloggiare 3 batterie da 1,5 volts di tipo D per dare l'alimentazione.
I prodotti della Ostermann, dopo il secondo conflitto mondiale, sono stati venduti da un'agenzia federale, la VEBEG, che ha curato la vendita di attrezzature militari prodotte in eccesso.
La ditta Ostermann di Hamburgo è stata rilevata dalla WISKA GmbH nel 1989.
18 Maggio 2023.