TASTO TELEGRAFICO SVIZZERO. HASLER con 5 terminali per il sistema Duplex - 1876
Si tratta di un tasto telegrafico prodotto dalla Società Svizzera Hasler.
L'azienda è stata fondata da Gustav Hasler e Albert Escher a Berna
Escher & Hasler, successivamente cambierà denominazione in G. Hasler e Hasler AG, 1865.
Diventò parte del Laboratorio federale di Telegrafia. Nel 1876 la Swiss Telegraph Aministration ha condotto esperimenti con apparati Morse utilizzando il sistema duplex, inventato dal Cav. Luigi Vianisi già direttore ed Ispettore delle Regie Poste Italiane. Questo sistema resterà operativo per oltre 30 anni negli uffici della Confederazione Elvetica, utilizzato nelle linee di ferrovia con il sistema duplex, identico sistema utilizzato anche nelle Ferrovie Italiane.
L'azienda è stata fondata da Gustav Hasler e Albert Escher a Berna Escher & Hasler, successivamente so modificherà in G. Hasler e Hasler AG, nel 1865 divenne il Laboratorio federale Telegrafico.
La ditta Hasler ha iniziato la sua attività producendo apparati e tasti telegrafici per le poste Svizzere, seguirono poi forniture alle ferrovie ed alle forze armate Svizzere, la produzione si espanderà in seguito anche sul territorio Italiano con cospicue forniture di apprati telegrafici portatili per l'esercito Italiano.
La Hasler esporterà anche in Turchia, Germania e Francia fornendo apparecchiature alla Parigina Vinay.
Il tasto sotto esposto era utilizzato prevalentemente nelle linee telegrafiche ferroviarie con il sistema Duplex, che permetteva di ottenere lungo la medesima linea telegrafica trasmissioni simultanee in direzione opposta ed identica.
Il disegno di questo tasto è tipico postale Svizzero/Italiano, ma "modificato" nei contatti per essere utilizzato appunto nel sistema Duplex. Questo sistema come sopra citato era stato adottato anche in Svizzera a seguito della collaborazione tra la Hasler ed il Cavalier Luigi Vianisi, anno 1876.
Il tasto presenta anche un sistema di "smorzamento", utile a silenziare il tasto durante la trasmissione.
Questo sistema era utile in quegli uffici postali dove la concentrazione di telegrafisti rendeva il luogo di lavoro "impossibile" sotto il profilo del rumore.
Lo smorzamento come si può vedere avveniva per mezzo di una lama a sbalzo posta nei contatti, la quale con il suo movimento, seppur minimo, riusciva a smorzare il suono della battuta.
Come si può vedere il tasto ha una alta finitura di particolari, quasi a livello maniacale, ogni vite è marcata con il numero seriale, in questo caso il numero 14, se si nota bene sotto la base, le viti presentano delle ulteriori viti di bloccaggio, il tutto con matricola.
I 4 fori restaurati e presenti sulla base del tasto, servivano per ancorare il tasto al tavolo di lavoro.
Aggiunta del 30 Agosto 2017
Sono riuscito a trovare un altra chiave Duplex prodotto dalla Svizzera Hasler. La prima foto qui sotto è delle due chiavi Duplex a confronto.
Segue foto della prima chiave Duplex con contatti "in linea" e poi introduzione e foto della seconda chiave Duplex con contatti a " squadro" .
TASTO TELEGRAFICO SVIZZERO. HASLER con 5 terminali per il sistema Duplex - 1876
Si tratta di un altro tasto telegrafico prodotto dalla Società Svizzera Hasler per il sistema Duplex.
Il tasto è funzionalmente ed elettricamente identico al tasto precedente, si differenzia per l'aggiunta di un pilone con contatti regolabili ed un contatto a lamina posto come prolungamento del braccio. In questo caso i terminali non sono disposti di fronte e dietro al tasto, ma di fronte e sul fianco sinistro, vedi foto sottostanti.
Il tasto ha dei segni sulla base in corrispondenza di ogni terminale con impressi i simboli positivo + (un solo terminale) e negativo - (su entrambe i terminali frontali e laterali). Tutti i 5 i terminali sono sorpa numerati da 1 a 5, mentre sotto vi è stampigliato il numero 14 "ricorrente".
Anche questo tasto presenta il sistema di smorzamento sonoro, se pur differente dal tasto precedente ma di disegno comune per la produzione Hasler.
Sono molto felice di aver trovato questo tasto in Francia, a dimostrazione di quanto sopra scritto della collaborazione che c'è stata nelle forniture telegrafiche tra la Hasler verso la Francese Vinay.
Altra particolarità la potrete vedere nelle foto. Anche questo tasto presenta sia sotto la base, che nei terminali il numero 14.
Il medesimo numero ritrovato ne precedente tasto Duplex Hasler.
A questo punto ho il dubbio che il numero 14 potrebbe non essere il numero seriale dei due tasti, ma un numero che ne contraddistingue l'uso nel sistema duplex ?
Gradite informazioni in merito ;-)
30 August 2017
TASTO TELEGRAFICO SVIZZERO. HASLER a 3
terminali
Si tratta di una chiave telegrafica prodotto dalla Società Svizzera Hasler per le poste Svizzere, le ferrovie e le forze armate.
Il disegno originario di questo tasto appare sul finire dell'ottocento diffondendosi come Standard tra Italia e Svizzera.
Le due difficile Poste erano in contatto per le linee transfrontaliere ed entrambe collaboravano allo sviluppo di un sistema univoco sotto il profilo di definire uno standar comune di comunicazione, resta quindi difficile determinare con certezza se questo modello di chiave nasce in Italia o in Svizzera.
Sotto questo disegno originario la Hasler ha eseguito, seppur con piccole differenze costruttive o varianti detate anche dall'epoca di costruzione questi tasti definiti "design Italo/Svizzero"
La chiave sotto esposta, non saprei definire l'età di costruzione, ma per la finitura dei materiali e della base, credo posteriore alla seconda guerra mondiale.
Il tasto presenta una particolare, quanto innovativa Nichelatura satinata ed un pomello più baso rispetto al disegno originale.
Se qualcuno ha delle informazione circa l'età di produzione di questa chiave, può contattarmi nella pagina di contatto cliccando qui.
Grazie in anticipo.